Le gare di agosto della Runforever Aprilia.
Né le vacanze né la calura estiva fermano i podisti e le podiste della Società apriliana.
Si sa, nel periodo estivo l’attività all’aperto diventa difficile per le alte temperature ma per chi gareggia tutto l’anno è difficile restare senza allenamento per un periodo superiore a 10 giorni, si rischia poi di ricominciare tutto daccapo. Si cercano quindi le ore più fresche e su viale Europa non è difficile incontrare atleti che alle 6 di mattina già ansimano percorrendo più volte i 2 km del percorso adottato e adattato a circuito podistico. Oppure le ore più tarde della sera che accolgono chi ha smesso di lavorare e preferisce spendere le ultime forze in compagnia di qualche appassionato come lui.
Anche le gare in giro per il Lazio si adattano a queste esigenze estive e spesso in concomitanza con feste di paese, vengono organizzati avvenimenti podistici degni di nota.
La Runforever Aprilia ha preso parte a numerosi avvenimenti, ottenendo risultati degni di nota.
Il 4 agosto, in una caldissima serata, alle ore 21.00 ha preso il via la 24^ edizione della Notturna di Borgo Hermada con oltre 500 partecipanti pronti ad percorrere i quasi 9 km ripetendo per 4 volte lo stesso giro in un percorso cittadino illuminato da candele nei tratti più bui. Al termine della gara davvero sofferta per l’umidità, un ricco rinfresco a base di cocomero e tanta musica ad allietare i partecipanti intenti a gustare il piatto ristoro finale. Tra i partecipanti anche Emanuele Battaglia che ha chiuso al 12° posto classificandosi 3° di categoria con 32’ 01”, seguito da Canio Martinelli che ha chiuso con 42’ 27” e Roberta Cicciù che nonostante il problema al muscolo della coscia ha chiuso con 50’ 38” classificandosi 3^ di categoria. Michelangelo Papa si è dovuto ritirare ma per lui la gara era solo un test per valutare la propria condizione fisica.
L’11 agosto a Sonnino (LT) è andato in scena il 1° Trail dei Briganti, corsa lungo i sentieri naturalistici della zona su distanze di 13km con 156 partecipanti o 26 km con 80 partecipanti e con dislivelli rispettivamente di 500 e 1000 metri. Meno favorevole l’orario di partenza, le 15.45, ancora molto caldo, cha ha costretto molti runners ad indossare cappelli o zainetti con riserve idriche per affrontare la lunga e dura gara. E’ qui che hanno partecipato alla 13 km Emanuele Battaglia, il forte podista apriliano che è giunto 9° assoluto, seguito da Gianluigi Bianchini 14°.
Anche a Sabaudia, la splendida cittadina che si estende tra mare e Circeo, il 25 agosto è stata organizzata una splendida gara, molto partecipata (oltre 1000 podisti) ma anche molto dura, che si snoda all’interno del Parco Nazionale del Circeo lungo un percorso misto di sabbia e sterrato che mette alla prova anche i più allenati. Denominata Circeo National Park Trail Race, alla sua 10^ edizione lunga oltre 11 km, è iniziata alle 18.00 ed è terminata con un magnifico ristoro e la meritata medaglia, rara per queste distanze e bellissima nella foggia.
Anche qui la Runforever aprilia ha partecipato con, in ordine di arrivo, Gianluigi Bianchini, Sadiddin Absi, Maurizio Barocci, Giovanni Kiramarios e Canio Martinelli.
Nella stessa giornata, tra Pomezia e Torvaianica, si disputava la 14^ Maratonina della Nuova Florida, su una distanza di km 9,800 con partenza alle 18.00. Due tra i nostri più forti atleti, Emanuele Battaglia e Christian Margiotta hanno preso parte alla gara classificandosi al 3° e 4° posto assoluto ed aggiudicandosi entrambi il 1° premio della rispettiva categoria.
Questi continui successi inorgogliscono i nostri atleti e servono da sprono a chi spera con un costante e impegnativo allenamento di raggiungere gli stessi successi. Se settembre sarà più clemente con le temperature, un fiume di podisti e podiste invaderà le strade della città, nella speranza magari di avere prima o poi uno spazio a loro dedicato……