Nel pomeriggio del 2 settembre, 3 atleti della nostra Società si sono presentati sotto il gonfiabile della partenza della 29^ edizione Sulle Orme di Enea di Pomezia, gara di 10 km su percorso misto, per lo più sterrato che parte dalla Piazza di Pomezia, attraversa la sughereta e costeggia il Campus Selva dei Pini per poi tornare in Piazza.
Dopo il nubifragio del giorno prima e la pioggia della mattinata, la gara si prospettava difficoltosa su un tracciato così impervio e sterrato, infatti le pozzanghere l’hanno fatta da padrone, costringendo gli atleti a correre lungo i bordi dei sentieri scavati dalla pioggia.
Dopo un primo chilometro su strada in discesa, si entra nella sughereta, sentieri stretti e tortuosi che costringono a correre in fila indiana. Saliscendi continui fino alla fatidica salita del 7° chilometro che come sempre fa selezione, costringendo quasi tutti a percorrerla camminando, ha interrotto il ritmo e tolto energia, messo alla prova le capacità fisiche e mentali dei concorrenti che dovevano proseguire verso l’ambito traguardo, anch’esso in salita.
Su 157 atleti giunti al traguardo i nostri si sono classificati:
Emanuele BATTAGLIA 10° assoluto, 6° di categoria con il tempo di 39’ 06”
Rocco DI FEDE 62° 8° di categoria con il tempo di 47’ 07”,
Canio MARTINELLI 94°, 4° di categoria con il tempo di 51’ 20”