Corsa di Natale per Telethon sabato 15 dicembre 2018.
E’ con questa gara che Giovanni Fiore decide di rimettersi in gioco dopo un periodo di stop. Si misura sulla distanza di 7 km nel centro di Latina dove a farla da padrone è la solidarietà per una gara Opes che supporta Telethon. Al traguardo 231 atleti ed il nostro Giovanni che si piazza al 90° posto con 29’ 49”.
Il 16 dicembre a Roma tra i magnifici palazzoni dell’Eur, si disputa la 7^ edizione della CorriOlimpiaEur, una gara organizzata sulla distanza di 10 km che ha visto la partecipazione di 983 podisti giunti al traguardo. La Runforever Aprilia non poteva mancare all’appuntamento e vi ha preso parte con 5 atleti. Il più veloce è stato Di FEDE Rocco piazzatosi al 393° posto con 48’ 07” seguito da DE SANTIS Raffaele al 395° posto sempre con 48’ 07”, l’inossidabile GIUSTINIANI Enrico al 409° posto con 48’ 17”, BRACCI Umberto 798° con 58’ 18” e BATTAGLIA Francesco neo iscritto che chiude al 799° posto con 58’ 18”.
16 dicembre – Bastia Umbra - Invernalissima 2018.
Ai piedi della bellissima Assisi, in località Bastia Umbra, ogni anno si svolge una delle gare d’inverno più belle d’Italia, l’Invernalissima. Programmata da tempo da alcuni nostri runners, con arrivo il giorno prima della gara, soggiorno in albergo e rientro dopo gara, con tanto di visita alle bellezze architettoniche e religiose della zona e mangiate di gruppo a base di specialità locali. Queste le premesse per trascorrere un fine settimana all’insegna dello stare insieme, gareggiare e divertirsi. Il sabato arriviamo spaiati, chi con la famiglia, chi in gruppi, ma tutti in contatto nel gruppo whatsapp creato per l’occorrenza. Il tempo di prendere posto nell’albergo e si va in giro per ammirare le meraviglie del posto con appuntamento serale per una cena collettiva da De Bello Gallico dove soffriamo un po’ il freddo atmosferico ma la serata si scalda subito tra risate, aneddoti e ottimo mangiare.
Il mattino dopo colazione fugace e ci si vede alla partenza, chi la raggiunge a piedi (quasi un paio di km dall’albergo) chi in auto, chi come Kiramarios arriva la mattina stessa. Il termometro indica 3 gradi, la macchina di Gianluigi è avvolta da uno strato di ghiaccio, siamo indecisi sull’abbigliamento e nel frattempo qualcuno indossa degli impermeabili di plastica per ripararsi dal freddo pungente. Finalmente si parte, la prima parte del percorso è pianeggiante almeno per i primi 7 km, cartelli posizionati ad hoc ci suggeriscono di non affondare l’acceleratore perché verso il 15° inizia la salita verso la spettacolare Assisi, accompagnata da una serie di saliscendi divertenti ma impegnativi. La vista di Assisi inebria i podisti che passano tra le campagne ghiacciate e poi giù verso la discesa che passando per Santa Maria degli Angeli porta all’agognato traguardo.
Neanche il tempo di rinfrancarsi e via verso l’albergo per una doccia tonificante ed il ritiro dei bagagli entro le ore 12.00, ora prestabilita dall’albergatore per lasciare la stanza!!!!
Ma per fortuna si organizza un bel pranzo di gruppo, questa volta ad Assisi, dopo aver girovagato tra le viuzze del paesino Francescano, tutti a tavola da “IL BACCANALE” magnifico ristorante dove ci siamo divertiti ed abbiamo gustato prelibatezze locali. Dopo pranzo passeggiata collettiva per Assisi, visita alla Basilica, e prima che la neve prendesse il sopravvento rientro a casa. Un weekend meraviglioso, da ripetere in qualche altro angolo d’Italia……
23 dicembre 2018 la Corsa dell’Angelo Monte Compatri
Penultima domenica di dicembre, una soleggiata mattina invernale a oltre 500 mt di altitudine con un panorama mozzafiato. E’ la Corsa dell’Angelo, gara di 10 km davvero impegnativa che prevede un percorso ad anello di circa 1 km nella città di Montecompatri per poi scendere per circa 4 km e poi tornare indietro lungo una salita mozzafiato di 5 km. Canio Martinelli ed Emanuele Battaglia hanno deciso di cimentarsi in questa gara nonostante i postumi della fatica ad Assisi della domenica precedente. Ottima l’organizzazione, pubblico paziente e circa 600 partecipanti. Alle 10.00 dopo il discorso del Sindaco lo start ed un fiume di atleti si snodano lungo il primo tratto cittadino fatto di viuzze strette e articolate. Il tempo di districarsi e ci si ritrova giù lungo la discesa dove bisogna dosare le forze per il tratto successivo in salita dove occorrono energia e forza di volontà dato che la pendenza, km dopo km aumenta sempre più. Per i 488 atleti che hanno stretto i denti, la vista liberatoria dell’arco del traguardo ed il ristoro finale.
Le prestazioni dei nostri: Emanuele Battaglia con l’ottimo tempo di 36’ 35” ha tagliato il traguardo al 14° posto assoluto, andando a premio come 5° di categoria, Canio Martinelli invece si è piazzato al 262° posto con 50’ 52”.
Arnesano è un piccolo comune in provincia di Lecce, il 23 dicembre ha organizzato la XVI StrArnesano, gara di 10 km che rientra nel circuito FIDAL Salento Gold 2018, 23 gare alla scoperta del magnifico Salento.
Il nostro Sadiddin ABSI, con l’entusiasmo e l’altruismo che lo contraddistingue, vi ha preso parte in qualità di guida per il suo amico ipovedente con il quale ha stabilito l’ottimo tempo di 42’ 46”, classificandosi al 171° posto su un totale di 414 partecipanti. Ha poi trascorso alcuni giorni in quella magnifica terra allenandosi lungo il paesaggio marino.
Il 29 dicembre nella pineta di Ostia si è disputata la Maratombola, maratona trail, gara molto impegnativa di 42,500 km che prevedeva anche molti tratti di sterrato. ABSI Sadiddin è stato uno dei 175 partecipanti ed ha concluso la gara con il tempo di 3h 20' 19".
Il 30 dicembre nel magnifico Salento il nostro DE SANTIS Raffaele non si poteva far sfuggine, in casa sua, la Maratonina denominata All’Alba dei Popoli, 23^ Tappa Salento Gold 2018 di 8,8 km su strade urbane ed extraurbane che si snodano nel comune di Otranto. Si è classificato al 169° con 39’ 44” su 643 giunti al traguardo.
We Run Rome
Come da tradizione, l’ultimo giorno dell’anno alcuni podisti della Runforever Aprilia trascorrono il pomeriggio a Roma circondati dalle Terme di Caracalla nello stadio dedicato a Nando Martellini, insieme a migliaia di altri podisti che prendono parte alla 10 km competitiva, alla 10 non competitiva e alla passeggiata di 5 km. Circa 10.000 i partecipanti alle 3 competizioni tra questi anche 5 della nostra Società. Bellissimo il percorso che ha costeggiato il Circo Massimo, il Teatro Marcello, l’Altare della Patria per dirigersi verso Piazza di Spagna, Piazza del Popolo con un’arrampicata impegnativa verso il Pincio, tra i viali alberati di Villa Borghese e poi giù verso Via Veneto, Piazza Barberini, Colosseo e ritorno alle Terme di Caracalla. Lungo questo percorso un serpentone di appassionati della corsa, 2752 giunti al traguardo alla 10 km competitiva e tra questi KIRAMARIOS Giovanni giunto al 1188° posto, BUCCI Claudio al 1501° posto, MARTINELLI Canio al 1559°, ROSATI Monica al 2066° e LOCICERO Marco che stà pian piano rientrando dopo qualche acciacco, si è classificato al 2147° posto.