• Roma e Verona

    La Corsa del Ricordo e Mezza di Verona

    11 febbraio 2024

    Domenica 11 febbraio in ricordo dell’eccidio di migliaia di uomini, donne e bambini, gettati a volte ancora vivi nelle foibe, in varie città d’Italia è stata organizzata la gara denominata “La Corsa del Ricordo”. A Roma, si è sviluppata lungo un percorso di 10 km tra la via Laurentina e la zona Cecchignola nel quartiere Giuliano-Dalmata dove, nel 1947, le prime dodici famiglie di profughi giuliani si insediarono ribattezzandolo Villaggio Giuliano e dove vivono ancora loro discendenti.

    336 atleti accorsi numerosi da tutta Italia,  hanno preso parte alla 10 km competitiva che si univa ad altre iniziative sportive di notevole valore. L’ASD Runforever Aprilia non poteva e non voleva mancare a questo incontro, partecipando con 3 dei suoi più forti atleti che sono andati tutti a podio.

    L’organizzazione premiava i primi 10 assoluti ed i primi 3 di ogni categoria ed è così che Riccardo Volpe ha ottenuto l’8° premio assoluto con 35’ 16”, seguito a pochi secondi da Emanuele Battaglia, 10° con 35’ 28”. Giuseppe Dell’Aera, al suo primo esordio con i nostri colori giallo-blu, è giunto 21° assoluto con un ottimo 38’ 40” aggiudicandosi il 1° premio della categoria SM40.

    Al termine della gara Giuseppe ha dichiarato: "quello di ieri a Roma è stato per me un esordio in giallo-blu davvero molto emozionante sia perché era il ritorno alle gare dopo la nascita, a novembre, del mio secondogenito Nicolas, sia perché avvenuto in una gara dal gran valore di memoria storica e che, non a caso, è stata anche la mia prima della scorsa stagione agonistica. E proprio come nel 2023 il risultato, a livello di classifica, è andato anche oltre le aspettative visto che qualche settimana fa ho dovuto interrompere per 10 giorni la preparazione a causa di un problema fisico. Nonostante ciò sono molto soddisfatto del risultato cronometrico perché si tratta pur sempre di un percorso non proprio velocissimo e condizionato da situazioni meteo non proprio ottimali. Sono felicissimo, insieme ai miei compagni di squadra, per aver centrato l'obiettivo di classifica e per aver portato alla mia nuova società un risultato di prestigio ed a cui tenevo molto per ripagare la loro fiducia ad aver puntato su di me, per aumentare ulteriormente il livello tecnico di un team davvero straordinario. Ora testa e gambe già a domenica dove, sempre a Roma, proverò a dare un'altra gioia, soprattutto alla mia famiglia, in una gara, quella della XMILIA, che sarà anche un buon test per i prossimi impegni stagionali."

    Nella stessa giornata, nella più lontana Verona, si disputava la “Romeo e Giulietta Run” una 21 km con partenza ed arrivo nella prestigiosa piazza Bra. La giornata si presentava uggiosa ma non scoraggiava i 4101 runners che dopo essere partiti “ad onde” hanno percorso le meravigliose ed antiche strade della città degli innamorati per poi tagliare il traguardo davanti alla maestosa Arena. Il nostro veterano Raffaele De Santis ha voluto mettersi in gioco e sfidare questa mezza maratona con ottimo piazzamento, 2135°  con 1h 48’ 19” in real time.

    Le gare, tutte belle, tutte entusiasmanti, sempre più frequenti in questo periodo, stuzzicano l’attenzione di tanti nostri atleti. Il prossimo appuntamento sarà con l’XMilia, che si correrà a Roma il 18 febbraio, inserita nel nostro calendario di gare di Società.

    WE ARE RUNFOREVER

    Canio Martinelli

Vedi anche...

    Dicono di Noi